
Il Valledoria ha sfiorato la vittoria sul campo di TOrralba, contro l’ottimo Bonorva.
Per il numero di occasioni, il pareggio è un risultato giusto, ma per la dinamica dell’incontro, la squadra di Falchi ha molto da recriminare.
Nel primo tempo, dopo la prima sfuriata dei padroni di casa, il Valledoria ha preso in mano il pallino del centrocampo, sciorinando degli ottimi fraseggi, in 5 minuti, tra il 15° ed il 20°, Milia ha sfiorato due volte il goal, prima con tiro di destro che ha impegnato il portiere, mentre la seconda solo davanti al portiere ha ciccato malamente, probabilmente per un cattivo rimbalzo del pallone.
Dal goal quasi fatto a goal quasi subito, da quel momento il Bonorva ha avuto almeno 4 pale goal, al 21° con Deriu, al 34° con Silvetti che colpisce la traversa con un gran colpo di testa, al 40° con Mura che sbaglia un facile pallonetto su Jackson, al 45° quando Mariano Johnnai, si esibiva in una splendida sforbiciata, ma il la “Pantera Nera” Jackson volava sotto la traversa mettendo in angolo.
Nella ripresa il Valledoria riprendeva a comandare il centrocampo, ed al 10° sbloccava il risultato con una splendida triangolazione, Pitruzello lanciava millimetricamente Auzzas sulla destra, e quest’ultimo smarcava davanti alla porta sguarnita Milia, che doveva solo appoggiare in rete.
Da quel momento la partita era in mano al Valledoria, che controllava tranquillamente gli attacchi evanescenti del Bonorva, ma al 26° cambiava repentinamente lo svolgimento della gara, Pitruzzello veniva colpito a centrocampo, l’azione proseguiva, senza che l’arbitro autorizzava i sanitari ad entrare in campo, Murru per fermare l’azione del Bonorva, è entrato con troppa veemenza su un avversario, e l’arbitro ha estratto il cartellino rosso.
A quel punto,Falchi inserisce Abozzi, sull’infortunato Pitruzzello, ma anche in 10 uomini il Valledoria sembrava reggere l’assalto finale del Bonorva, fino al37°, quando l’arbitro ha decretato una punizione, forse troppo generosa, al limite dell’aria, e l’esperto Deriu ha realizzato con un bel tiro all’angolo destro di Jackson.
La partita da quel momento si è spenta, e per due giornate consecutive, il Valledoria ha subito nei minuti finali, due goal su punizione, che costano almeno 3 punti in classifica.
La prestazione di oggi è stata positiva, anche se il campo in terra battuta, ha limitato giocatori tecnici, come Palmisano e Seu, nel finale Mister Falchi è stato allontanato dall’arbitro, per aver protestato contro la decisione della punizione che ha punito il Valledoria..
Terminato il girone di andata, dove con un pò di fortuna, mancano almeno 4 punti alla squadra di Falchi, ora ci si aspetta un grande girone di ritorno, perchè i giochi sono ancora aperti, e questa squadra sicuramente dirà la sua fino in fondo.
PAGELLE
JACKSON 7 – LATTE 6.5 – PATTA 6 – PITRUZZELLO 7 – SINI 7 – LIGIOS 7 – MURRU 6 – PALMISANO 6 – MILIA 6.5 – SEU 6 . AUZZAS 6.5 – ABOZZI 6 – SPEZZIGU PIERGIANNI S.V. ALLENATORE FALCHI 6.5
Gianni Carra