LA GRANDE OCCASIONE DI VALLEDORIA

Come oramai sappiamo tutti, tra pochi mesi si andrà a votare una nuova giunta, forse, co un nuovo Sindaco.

Tra qualche giorno arriverà un Commissario indicato dalla Regione, in attesa della data delle prossime elezioni.

Ieri tutti i consiglieri dell’opposizione, insieme all’ex Vice Sindaco, hanno presentato le dimissioni congiunte da Consiglieri Comunali, determinando lo scioglimento del Consiglio e la fine anticipata di questo mandato iniziato nel 2017.

I fatti li conosciamo tutti e non vogliamo ripetervi le motivazioni che ieri i consiglieri hanno espresso nella loro conferenza stampa, nel comunicato si esprime la frase “scelta molto sofferta”, in questo crediamo poco perchè è sempre stato un obiettivo dell’opposizione non portare avanti questa legislatura fino in fondo, dal momento che dopo pochi giorni due consiglieri eletti sono passati all’opposizione.

Siamo d’accordo che questa giunta, in special modo il Sindaco, non ha mai aperto un dialogo con i cittadini, imprenditori, commercianti e forse anche con i propri Amministratori e Consiglieri, sicuramente l’unico fatto positivo di questa storia è quella di aver fermato tutto questo immobilismo prima di altri tre anni,

Valledoria in questi giorni sembra aver trovato il sorriso, ed è iniziata la solita storia della ricerca di gruppi per nuove liste e voti futuri di varie famiglie, cosa che oramai, ahimè, succede da troppi anni.

Ricordiamo che siamo noi ad andare al voto ed abbiamo la grande occasione di cambiare le cose, molto probabilmente si presenteranno i soliti nomi che da 15 anni conoscono le stanze degli gli uffici comunali, di questi ovviamente ci sono persone preparate, ma non è possibile che in 15 anni nessun’altra persona, giovani, donne preparate non vogliono presentarsi per gestire questo splendido paese.

Questa volta pretendiamo che chi si presenta non porti parole, ma un vero contratto scritto con i cittadini, un progetto per ogni anno di gestione, firmando il contratto prima delle elezioni e renderlo pubblico, dimettendosi immediatamente se non saranno in grado di mantenere gli impegni contrattuali.

Non vogliamo mai sentire che la mancata riuscita del nuovo progetto abbi sempre la solita frase giustificativa”ABBIAMO EREDITATO I DANNI DELLA VECCHIA GESTIONE”, perchè chi si presenterà conosce tutto prima e se pensa di non essere in grado non si presenti.

Abbiamo un grande problema estivo, le elezioni saranno a Maggio e chi salirà al Comune difficilmente presenterà un progetto adeguato all’arrivo dei turisti e non vogliamo offrire le solite 60 serate fatto di bancarelle e 5 cabarattisti, “CHE DUE MARRONI!”.

Sicuramente a Valledoria ci aspettavano i soliti mesi morti invernali, tranne il Carnevale, ora almeno i cittadini hanno da fare e di parlare non solo di calcio.

Gianni Carra

 

Author: VALLEDORIAOGGI

2 thoughts on “LA GRANDE OCCASIONE DI VALLEDORIA

  1. Ma… come fa una persona” perbene” a presentarsi per una elezione al giorno d’oggi.
    Tutti i giorni si può vedere come viene gestito il potere in questo paese a tutti i livelli, quando uno viene eletto, tutti i buoni propositi vanno a farsi friggere e incomincia il lavoro per il mero tornaconto personale in barba allo sbandierato bene del paese. C’è anche qualcuno che prova a fare qualcosa per il bene comune ma se non vi è insito anche un tornaconto per i soliti noti viene emarginato, messo in condizione di non poter operare e a volte anche peggio. Ho forse risposto al quesito del perché non si presentano persone nuove nelle liste elettorali? Purtroppo il clientelismo e il malaffare allo stato attuale sono troppo forti e quelle persone citate all’inizio sono impegnate, a mio avviso eroicamente, a lavorare per il difficile sostentamento delle loro famiglie accontentandosi delle briciole che cadono dalle tavole dei potenti, briciole sempre più piccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *