I Cittadini di Valledoria “bocciano” i candidati che li hanno portato alle elezioni

Dopo giorni di feste oggi a Valledoria si è tornato alla normalità, bar vuoti e strade deserte tipiche di fine ottobre.

Oggi ci risvegliamo con una nuova amministrazione ed un nuovo Sindaco, dopo i risultati schiaccianti a favore della Lista Numero 2.

Analizzando i numeri dei voti conseguiti dai candidati, oltre a Marco Mazzei, 207 voti, Alessio Cerruti, 201 e Ettore Puttolu con 199 voti, troviamo molti giovani e tutte le donne che hanno avuto un grande seguito da parte dei cittadini, i veri bocciati sono i personaggi che erano all’opposizione a Febbraio ed hanno fatto cadere l’amministrazione Paolo Spezziga.

In quel periodo a Valledoria si respirava aria di festa per essersi liberato da un periodo scuro, ma sono bastati pochi mesi per aver fatto dimenticare tutto questo.

Era ovvio che Andrea Pala, Ettore Puttolu, Francesco Piroddi, Giuseppe Poddighe e Giuseppe Cau scendessero in campo portando avanti la continuità di quella scelta, ma non si aspettavano sicuramente questa bocciatura pesante da parte dei cittadini che hanno preferito la continuità precedente.

Prima delle elezioni un personaggio “famoso” del luogo, che ha contribuito alla vittoria della Lista numero 2, senza metterci ovviamente la faccia, mi disse “che la politica a Valledoria non c’entra nulla con le elezioni”, probabilmente ha avuto ragione lui, perchè sfido gli oltre 2600 votanti se il giorno del voto ricordavano un punto del programma delle due liste.

Le elezioni sono cose lontane da programmi e progetti politici, vince chi ha candidati con alle spalle “famiglie” che portano voti, se uno non ha questa forza rischia di portare a casa anche 16 voti, come Giuseppe Cau, una persona perbene che da anni avrebbe tanta voglia di dare a questo paese.

Ora attendiamo, Covid permettendo, la nuova amministrazione sul campo, il curricula politico, tranne quello del Sindaco, è “lindo” ma ognuno di loro dovrà portare il loro entusiasmo giovanile promesso in campagna elettorale.

Valledoria ha bisogno turismo, servizi e strutture, sopratutto sportive per i giovani e sociali per gli anziani, Valledoria ha bisogno di cambiare la mentalità dell’invidia a volte della cattiveria gratuita fine a se stesso, Valledoria ha bisogno di tutti quei personaggi che vorrebbero il bene di questo paese e non il bene personale del proprio orticello,                                                                                                                           

Valledoria ha bisogno di uguaglianza di mettere sullo stesso piano tutti e non solo nel periodo elettorale per portare a casa voti e poi confinarli in ruoli secondari.

Noi di Valledoria Oggi ieri alle 18.46 abbiamo mandato gli auguri e buon lavoro al nuovo Sindaco Marco Muretti, come avevamo fatto con l’ex Sindaco il giorno della sua vittoria, ma abbiamo ricevuto la stessa risposta anzi la non risposta…il silenzio, questo ci dispiace ma non sorprende, d’altronde la continuità deve essere coerente sempre e non ad intermittenza altrimenti non varrebbe neanche 5 lire.

Gianni Carra

 

Author: VALLEDORIAOGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *