
Il 2 Aprile 2019, la giunta Comunale di Valledoria, presieduta dal Sindaco Paolo Spezziga, Vice Sindaco Claudia Spezziga e gli Assessori Mario Serra, Giovanni Maguledda e Rossella Dore, hanno deliberato il piano tariffario per i parcheggi a pagamento, che partirà dal 15 Giugno.
ZONE BALNEARI:
Il periodo partirà dal 15 Giugno al 15 Settembre 2019, con applicazione della tariffa giornaliera dalle 09,00 alle 19.00.
La tariffa oraria o frazione di ora sarà di 0.60 euro, gli esercenti e i relativi dipendenti che operano nell’area interessata al pagamento potranno fare un abbonamento mensile di 25,00 euro.
I domiciliari, intesi esclusivamente come proprietari di seconde case ed emigranti che rientrano per le vacanze e la cui agevolazione è valida solo per una abitazione, potranno fare un abbonamento mensile di euro 35,00.
Per i restanti residenti la sosta sarò gratuita, previa esposizione del contrassegno che si potrà acquistare presso il comando dei Vigili Urbani.
ZONA CENTRO URBANO VALLEDORIA:
Il periodo partirà dal 15 Giugno al 15 Settembre 2019, con applicazione della tariffa giornaliera dalle 09,00 alle 19.00.
Sosta gratuita per 10 minuti max previo disco orario.
Tariffa orario o frazione do ora 1,00 euro.
Gli esercenti e i relativi dipendenti che operano nell’area interessata al pagamento potranno fare un abbonamento mensile di 25,00 euro.
Tariffa residenti abbonamento mensile 10,00 euro.
Esenzione dal pagamento della sosta sia nelle zone balneari che del centro abitato sopra individuato tutte le categorie dei seguenti veicoli:
Mezzi di trasporto pubblico; Velocipedi; Veicoli ad uso degli invalidi negli stalli all’uopo predisposti; Ciclomotori; Motocicli; Veicoli a braccia o veicoli a trazione animale; Veicoli in servizio di piazza; Veicoli di forze armate e della polizia, dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso in stato di emergenza, barracelli per i servizi di competenza ; enti erogatori di servizi (Enel – Telecom – Gas – Idrico) in servizio.
I veicoli dovranno essere muniti di proprio contrassegno di riconoscimento o scritta identificativa;
Rilascio dei contrassegni per abbonamenti mensili sia.
Dopo le notizie di aumento del suolo pubblico, le tariffe da pagare ai cittadini per parcheggiare, ora speriamo che prima o poi arrivi qualche bella notizia, ma con una opposizione che fà scena muta a tutto quello che la Giunta decide, sarà difficile cambiamenti di rotta per i prossimi tre anni.
Per trovare i Verbali delle delibere, bisogna entrare nel sito del Comune, inutile controllare sulla pagina Facebook del Comune, che viene usata poche volte all’anno, solo per comunicare l’evento di qualche cabarettista stagionale.
Gianni Carra